Dove costruire? Una scelta attenta è il primo passo verso la sostenibilità

Il primo passo nella costruzione di un edificio, in particolare quando si parla di bioedilizia, è la scelta del sito di costruzione. Si tratta di una scelta molto spesso vincolata a criteri di ordine economico, di disponibilità e altre contingenze.

Potendo scegliere dove avviare un’opera costruttiva di bioedilizia vanno considerati alcuni aspetti. Un edificio costruito secondo criteri di bioedilizia è ben disegnato, ben isolato e quando possibile ha la maggior parte delle pareti a vetri orientate verso Sud per guadagnare passivamente calore da utilizzare per il riscaldamento degli ambienti interni. Uno dei più importanti principi della bioedilizia è infatti quello di costruire edifici che utilizzino il minimo delle risorse necessarie per essere riscaldati, illuminati e far funzionare gli elettrodomestici.

Per questa ragione Woodish ha scelto come sito in cui far sorgere le sue costruzioni in bioedilizia la zona residenziale di San Cristoforo. Un’area in cui tranquillità e accesso ai servizi si coniugano perfettamente grazie alle numerose piste ciclabili e alla possibilità di lasciare la macchina privilegiando forme di mobilità più sostenibile garantite dall’ottima connessione con i mezzi pubblici di trasporto.

Uno dei criteri delle costruzioni biosostenibili è infatti quello di ridurre i consumi e l’inquinamento.