Certificazioni energetiche

Negli ultimi anni vi è forse capitato di comprare un elettrodomestico e di notare sul cartellino, oltre alle caratteristiche tecniche, una lettera dell’alfabeto relativa alla classe energetica; la stessa indicazione la trovate quando consultate annunci di case in affitto e in vendita. Di cosa si tratta?

Gli stati membri dell’Unione Europea si sono impegnati sin dal 2002, attraverso una serie di direttive, a conseguire obiettivi di eco-sostenibilità, limitando l’impatto ambientale degli edifici che, soprattutto nel settore residenziale e terziario, rappresentano circa il 40% dei consumi globali di energia della Comunità Europea.
Gli obiettivi dell’Unione Europea sono:
• migliorare l’efficienza energetica degli edifici
• ridurre le emissioni di CO2 degli impianti e della realizzazione di impianti per produzione di energia rinnovabile
• ridurre i costi energetici
• favorire lo sviluppo sostenibile delle città

Per conformarsi alle direttive europee, anche in Italia negli ultimi anni sono entrate in vigore alcune normative che prevedono l’obbligo dell’attestato di prestazione energetica (APE): un documento che attesta il consumo annuo di energia primaria necessaria all’uso dell’edificio, e indicazioni su eventuali interventi da attuare per ridurre ulteriormente i consumi.

Attraverso l’APE vengono quantificati i livelli di consumo dell’immobile, inserendolo in una determinata classe energetica: una lettera dell’alfabeto dalla G alla A (4 livelli) assegnata in base al fabbisogno energetico necessario per riscaldare ogni metro quadro di superficie, misurato in chilowattora e relativo a un anno solare. Esattamente come avviene per gli elettrodomestici, più è bassa la lettera associata all’efficienza energetica dell’edificio, più alti sono i suoi consumi energetici. Il consumo energetico viene indicato attraverso una scala cromatica, dal verde (immobile più perfomante) al rosso.

L’attestato di prestazione energetica è fondamentale per conoscere nello specifico i consumi di una casa ed è obbligatorio per tutti gli atti di compravendita e di locazione. Un’ottima prestazione energetica degli edifici è per Woodish una qualità imprescindibile, per questo le abitazioni Woodish appartengono alla classe energetica A4, ossia la più efficiente, con conseguenti vantaggi:
• basse emissioni inquinanti
• impatto ambientale minimo
• fino all’85% di risparmio in bolletta rispetto a una casa in classe energetica G.