Cos’è l’edilizia biosostenibile? Si tratta del risultato della ricerca e del tentativo di
incrementare l’efficienza con gli edifici e i siti di costruzione utilizzano l’energia, le risorse idriche e i materiali di costruzione. Non solo, l’
edilizia biostotenibile ricerca l’
ottimizzazione nell’uso dei materiali avendo come obiettivo il più
basso impatto sulla salute umana e sull’ambiente durante tutta la “vita” dell’immobile: dalla costruzione all’eventuale smantellamento.
Un modo di costruire che va oltre i muri degli edifici per estendersi alla progettazione di interi quartieri, aree cittadine, influenzando positivamente la vita di intere comunità grazie all’introduzione di criteri di ecosostenibilità nei piani regolatori.
La biosostenibilità è un concetto, una
filosofia di progettazione che pone un’attenzione particolare agli altri e all’ambiente circostante, cerca di inserire l’edificio in costruzione con armonia nel contesto, pensando anche a un riuso totale dello spazio e dei materiali utilizzati. Saper costruire e gestire progetti di edifici e aree urbane che soddisfino i bisogni e le richieste dei committenti, tenendo conto dei ritmi e delle risorse naturali disponibili, cercando di arrecare il minor danno e minimizzando i disagi è fare edilizia biosostenibile.
Gli edifici costruiti secondo queste logiche aumentano e contribuiscono a tutelare la
biodiversità degli ecosistemi in cui si innestano, conservando e ripristinando le risorse naturali. La qualità dell’aria e dell’acqua risultano migliori in contesti di edilizia biosostenibile. I progetti di edilizia biosostenibile risultano anche
economicamente vantaggiosi, presentano costi operativi più bassi e ottimizzano il ciclo di vita degli immobili contribuendo ad aumentare il valore e i profitti degli asset legati agli immobili. I benefici di un approccio costruttivo simile riguardano anche la salute e il confort degli abitanti e degli immobili costruiti secondo questi principi. La qualità dell’aria all’interno è migliore degli edifici tradizionali e più in generale, abitare o lavorare in edifici biosostenibili migliora la qualità della vita.
Ogni progetto che si pensa come “sostenibile” deve far trapelare consapevolezza ecologica, anche attraverso la propria immagine; la sua funzionalità si relaziona al suo rapporto nei confronti dell’ambiente.
Scopri l'Idea alla base degli edifici Woodish